Umg Catanzaro, impiantato pacemaker-defibrillatore “salva vita”, primo intervento in Calabria

Schermata 2016-03-08 alle 09.52.38Catanzaro – Un pacemaker con funzione di defibrillatore (Icd), in grado di riuscire a diagnosticare i parossismi di fibrillazione atriale e prevenire aritmie mortali, è stato impiantato, per la prima volta in Calabria, ad un paziente affetto da scompenso cardiaco, dovuto a disfunzione del ventricolo sinistro e ipertensione arteriosa, obeso, e con diversi accessi al pronto soccorso. L’intervento di impianto è stato fatto da Antonio Curcio e dall’equipe di Elettrofisiologia e Cardiostimolazione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Il trattamento innovativo è stato reso possibile grazie alla Cardiologia universitaria, guidata da Ciro Indolfi. Il defibrillatore impiantato ha una forma caratterizzata da bordi sottili e arrotondati che riduce la pressione sulla cute del 30%. Tale dispositivo, oltre a funzionare da defibrillatore nella prevenzione della morte cardiaca improvvisa è dotato di un nuova tecnologia che consente il riconoscimento in maniera affidabile degli episodi di fibrillazione atriale.

Il Quotidiano_pag2_2 marzo 2016